Ormai è chiaro a tutti l'importanza di essere primi sui motori di ricerca. Perchè rivolgersi ad agenzie specializzate e non poter far tutto da soli?
Oltre le tecniche SEO, che ormai sono di dominio pubblico, ci sono altri accorgimenti e ottimizzazioni del sito che distinguono i lavori degli specialisti del settore. Un esempio per tutti: i contenuti. Ci sono diverse scuole di pensiero e molti hanno trovato il modo di ottimizzare i contenuti in modo da aumentare le possibilità di indicizzazioni per un determinato set di chiavi di ricerca.
Già, alla base di tutte le ottimizzazioni ci sono loro: le chiavi di ricerca. Un sito deve essere ottimizzato per poche e relazionate chiavi; queste idealmente, dovranno coincidere con le parole che i potenziali clienti useranno durante le ricerche. E c'è da tenere presente che chi non conosce voi e/o la vostra azienda, non userà certamente il vostro nome.
Tornando ai contenuti, esiste un vero e proprio ruolo, quello del copywriter, che sa utilizzare le tecniche SEO appropriate, più altre ottimizzazioni date dall'esperienza.
Essere primi sui motori, significa soprattutto avere contenuti originali e appropriati. Sempre i contenuti sono la base per la creazione della nostra reputazione online. E' anche necessario che il sito sia visitato periodicamente da un opportuno numero di utenti.