La Reputazione Online e il posizionamento sui motori di ricerca
La comunicazione odierna si è spostata dai supporti cartacei al web, che costituisce un media più veloce, con costi molto bassi.
L'altra faccia della medaglia è che chiunque può scrivere su tutto e tutti; a volte si tratta di articoli positivi, in altre occasioni di contenuti non graditi. Queste informazioni sono state raccolte e catalogate nel tempo dai vari motori di ricerca (google, bing, yahoo) creando un vero e proprio archivio digitale globale.
Da qui nasce il termine "identità digitale", intesa come insieme di informazioni che si possono trovare sul web. L'insieme di queste informazioni costituisce la nostra reputazione online.
Il concetto di reputazione è semplice: agli occhi del mondo, appariamo per quello che il web restituisce, secondo determinate parole chiave (per esempio Nome e Cognome di una persona fisica o Ragione sociale di un'azienda).
La reputazione online viene ancora oggi sottovalutata, ma per chi lavora con la propria immagine (professionale), essa è un prerequisito indispensabile.
Oggi è imperativo che sui motori di ricerca appaiano le informazioni desiderate.
La Newlife si pone come missione quella di curare e gestire la reputazione di professionisti, imprenditori e aziende. La nostra strategia è vincente. La prova? Siamo posizionati nelle prime pagine dei più importanti motori: Google e Bing.
Come si lega la reputazione online al posizionamento?
La reputazione online si crea a partire da un determinato set di keyword. Ad esempio, per un'azienda si potrebbero utilizzare nome, ragione sociale e/o ramo di attività.
Per aumentare la propria visibilità e il proprio fatturato, bisogna posizionarsi sulle prime pagine dei motori di ricerca per vari tipi di keyword, che devono essere, nello specifico, relative all'attività dell'azienda stessa: bisogna sempre tenere presente che i clienti cercano la soluzione ad un problema, non il vostro nome.
Statisticamente è provato che la grande maggioranza degli utenti tiene conto solo delle prime tre pagine dei motori di ricerca. I risultati dei motori cambiano lentamente, eppure essere tra i primi è possibile. E' un obiettivo realizzabile, ma che richiede tempo e molto lavoro.
Per uscire dall'anonimato del web, contattateci.