Oggi il web viene sempre più usato per condividere e veicolare informazioni in maniera automatica: sono sempre di più i dispositivi connessi alla rete che svolgono le funzioni più disparate, senza necessità di intervento dell'utente.

    Newlife è attiva in questo settore mediante il suo sistema GASNET, specificamente progettato per gestire la sicurezza gas, incendio ed allagamento negli edifici condominiali. Tali immobili sono caratterizzati dall'assenza di un presidio h24 dove posizionare la centrale di monitoraggio tipica dei sistemi di rilevazione incendio standard.

     

    GASNET logo grande

     

    Il sistema GASNET è stato specificamente progettato per gestire la sicurezza gas, incendio ed allagamento negli edifici condominiali. GASNET è costituito da una rete di dispositivi capaci di condividere i messaggi di allarme e/o di malfunzionamento tra tutte le unità immobiliari dell’edificio. Se si considera, ad esempio, l’incendio in un appartamento di un condominio dove tutte le unità immobiliari sono dotate di sistemi di rilevazione standard e se si immagina che l’inquilino sia in quel momento assente, l’incendio stesso avrà ottime probabilità di diffondersi e di danneggiare l’intero edificio. Il sistema GASNET è stato studiato appositamente per garantire la sicurezza di tutti gli appartamenti di un condominio, infatti l’istallazione dello stesso va deliberata in assemblea e impegna tutti i condomini all’istallazione, che sono anche tenuti a mantenere in efficienza i loro sistemi mediante regolare manutenzione, dato che una eventuale unità, sonda o valvola non funzionante viene immediatamente segnalata a tutti. In questo modo, ogni unità immobiliare del condominio avrà il proprio monitor di controllo, su cui appariranno gli eventuali allarmi di incidenti e/o malfunzionamenti che stanno avvenendo in un singolo appartamento, con l’indicazione di quale appartamento si tratti e se lo stesso sia con inquilino presente o assente, dando modo a tutti i condomini di attivarsi e intervenire se necessario.

     

    unità_GASNET_no_allarmi.jpg

     

    Un ulteriore modulo software (opzionale) realizza la funzione di "centrale operativa remota"; questo servizio aggiuntivo permette di monitorare e riconfigurare i sistemi GASNET presenti in più edifici condominiali e sarà messo a disposizione delle amministrazioni.

     

     

    SCHEMA_COMANDI.jpg

     

     

    Di seguito riportiamo alcune schermate del dispositivo:

     

    allarme_incendio_locale.PNG

     

    L'immagine precedente si riferisce ad un allarme incendio, originatosi nell'interno A26; nella sezione sinistra, si può notare la spia "FUMO" accesa, insieme con il pulsante multifunzione centrale. Sulla destra, nella sezione messaggi, troviamo la descrizione testuale dell'evento. E' presente inoltre una barra rossa lampeggiante ed un allarme sonoro.

    L'allarme viene trasmesso anche a tutte le altre unità immobiliari dello stabile. Nell'immagine successiva, è mostrata la notifica dell'evento originato in A26 presso l'interno A27:

     ALLARME_INCENDIO_REMOTO.PNG

     

     

    Si nota che, presso l'interno A27 (e, ugualmente, presso tutti gli altri) la sezione di sinistra è spenta (dato che l'allarme non è originato localmente ad A27) mentre nella sezione testuale è riportata la notifica dell'allarme in A26, con relativa barra rossa lampeggiante ed allarme sonoro.

     

    Se l'appartamento dove ha origine l'evento è, in quel momento, abitato, l'utente può premere il pulsante multinfunzione sull'unità e far sapere così agli altri inquilini che è presente e consapevole del problema. Appena premuto, il pulsante passa al colore grigio e, nelle altre unità immobiliari, verrà di conseguenza visualizzata la scritta "RECEPITO":

     

    allarme_INCENDIO_remoto_recepito.PNG

     

    Ogni unità invia notifiche di allarme via email ed SMS (ad indirizzi e numeri multipli che possono essere preprogrammati), indicando il tipo di problema, l'origine e anche il cessato allarme. Le notifiche vengono anche inviate alla centrale operativa (se presente).

     

    Le unità condividono anche una serie di messaggi di warning, relativi cioè a situazioni non immediatamente pericolose, ma che richiedono comunque attenzione: si tratta, essenzialmente, di notifiche di malfunzionamenti di vario tipo:

     

    avaria_sonda_gas_locale.PNG

     

    I malfunzionamenti vengono segnalati con il colore giallo e con un allarme sonoro specifico. L'immagine di cui sopra si riferisce ad un problema originatosi nel riscaldatore della sonda gas, presso l'interno A26. Tale situazione è trasmessa a tutte le altre unità dello stabile, con l'identificazione dell'origine:

     

    avaria_sonda_gas_remoto.PNG 

     

    Anche le notiche di warning vengono trasmesse via email ed SMS.

     

     

    Di seguito, riportiamo lo schema funzionale del sistema (il cloud dedicato alla centrale operativa non è rappresentato):

    diagr_funzion.png

     

    I sensori, gli attuatori e l'unità touch screen sono connessi via wifi (linee verdi in figura).

    I sistemi nelle varie unità immobiliari che compongono il condominio comunicano tramite cloud esterni, accessibili via Internet. Questo evita i problemi che un collegamento radio diretto tra gli appartamenti stessi avrebbe comportato.

    Ogni sistema viene fornito completo di un router wifi dotato, per ridondanza, di connessione ad Internet sia mediante ADSL (linee arancio in figura) che via rete cellulare GSM (linee azzurre). Poichè i router possono in rari casi bloccarsi, abbiamo dotato il nostro di un supervisore hardware che ne verifica continuamente la funzionalità e che provvede a riavviarlo qualora sopraggiunga una tale eventualità.

    Il router GASNET può coesistere con un eventuale router wifi domestico già presente. Di seguito, è mostrata la scatola (da incasso) contenente il router e il supervisore.

     

    IMG 1360

     

     

    Le sonde gas e fumo in dotazione al sistema sono tutte wireless e dotate sia di controllo automatico del funzionamento, sia di tamper magnetico antimanomissione e di sensori antiocclusione (di seguito, è mostrata la sonda fumo wireless aperta).

     

     

    sonda fumo 

     

     

     

    © 2017 Newlife srls

    I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi . Utilizzando i nostri servizi , l'utente accetta di utilizzare i cookie Maggiori informazioni